Per diventare donatore/donatrice di sangue o emocomponenti occorre innanzitutto fornire i dati richiesti, tramite l’app AVISLab o direttamente in questa pagina:
AvisLab DRM – Donor Relationship Management (kenwit.mobi)
Un addetto poi ti ricontatterà per prenotare la visita di idoneità.
Informazioni utili
Il giorno della visita di idoneità occorre presentarsi a digiuno e, per le donne, lontano almeno 5 giorni dal ciclo mestruale, con un documento di identità valido e la tessera sanitaria.
L’aspirante donatore effettuerà un colloquio con il medico e sarà sottoposto a un prelievo di sangue, necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l’idoneità. In base all’esito di tali esami, il medico stabilirà l’idoneità o meno alla donazione, suggerendo anche quale tipo di donazione è più indicata (sangue intero o aferesi).
Una volta accertata l’idoneità, si potrà effettuare la prima donazione.
Presso il punto di raccolta di Noceto è possibile effettuare solo donazioni di sangue intero, per l’aferesi occorre recarsi presso il punto di raccolta di San Pancrazio o presso l’ospedale di Parma.
Requisiti
Per diventare donatori di sangue occorre avere almeno 18 e non più di 60 anni, pesare più di 50 Kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio. Non esistono esclusioni preventive per categorie di persone a rischio ma solo per comportamenti a rischio (che riguardano quindi ogni orientamento sessuale).
Chi non può donare?
Esclusione permanente
- Chi soffre di patologie cardiovascolari importanti, ulcera gastrica o duodenale, anemia.
- Chi fa uso abituale di droghe.
- Chi è positivo per il test dell’epatite C (anti-HCV).
- Chi è positivo per il test della sifilide (TPHA o VDRL).
- Chi è positivo per il test AIDS (anti-HIV 1).
- Chi è positivo per il test dell’epatite B (HBsAg).
- Chi ha rapporti sessuali ad alto rischio di malattie infettive trasmissibili (es. rapporti sessuali occasionali, promiscui, a pagamento).
- Chi fa uso eccessivo di bevande alcoliche (alcolisti cronici).
Esclusione temporanea
- Avere un valore di emoglobina bassa, le riserve di ferro sono basse.
- La condizione di gravidanza in atto comporta la sospensione temporanea dalla donazione per 6 mesi dal momento del parto. Anche l’interruzione di gravidanza comporta 6 mesi di sospensione.
- Dopo un piercing o un tatuaggio bisogna aspettare almeno 4 mesi prima di poter donare.
- Essere stato di recente in paesi a rischio malattie come febbre gialla, malaria febbre aviaria, west nile virus, ecc….
Per approfondimenti o dubbi è possibile contattare i medici dell’AVIS provinciale al numero verde:
800 22 95 00